Secondo la nostra esperienza, la nostra partecipazione diretta all'approvvigionamento delle materie prime è il modo migliore per garantire la qualità. Acquistiamo le materie prime dal mercato cinese più ricco di materie prime e le spediamo alla fabbrica, senza l'intervento di terzi. Selezioniamo fornitori di materie prime qualificati e stabili, conformi agli standard di protezione ambientale, agli standard nazionali e a quelli dell'UE, e siamo sicuri di poter affrontare ogni test. Configuriamo le materie prime in base alle esigenze dei clienti. Quindi, come acquirente, come scegliere le materie prime dei filati per calze? La seguente navigazione vi fornirà alcuni concetti chiari.
Un calzino ha un filato principale e un filato ausiliario. È molto facile da capire e distinguere.
Contenuti
1. Il filato principale dei calzini personalizzati
Cotone:
Il cotone è la fibra per maglieria più utilizzata. È diventato il filato principale più popolare per le calze, soprattutto grazie alle sue elevate prestazioni economiche. È un filato di fibra leggera naturale. Permeabilità all'aria, assorbimento dell'acqua, conservazione del calore e resistenza all'usura. Tuttavia, a causa delle caratteristiche di assorbimento dell'acqua, non è facile scaricare il sudore, per cui spesso ci si accorge che indossando i calzini tutto il giorno ci si sente molto bagnati. Al filato principale possiamo aggiungere nylon o poliestere. Questi due tipi di fibre sintetiche non assorbenti drenano il sudore e mantengono i calzini asciutti. Ma il prezzo è che le scarpe possono bagnarsi e i batteri possono crescere. Consigliamo il cotone puro perché i calzini possono essere puliti regolarmente e persino sostituiti a giorni alterni, ma le scarpe no, giusto?
Il cotone è stato piantato per migliaia di anni in tutto il mondo. Noi utilizziamo il cotone Xinjiang, prodotto nella provincia cinese dello Xinjiang. L'insolazione media giornaliera nello Xinjiang raggiunge le 8-10 ore e l'insolazione media annua è di 2550-3500 ore, un valore molto adatto alla produzione di cotone di alta qualità. Il cotone a fibra lunga dello Xinjiang è noto come "Regina del cotone". La sua morbidezza, la sua lucentezza, la sua dermocompatibilità, la sua permeabilità all'aria e la sua elasticità sono di gran lunga superiori al cotone comune.
In base al processo di filatura, il cotone può essere suddiviso nelle seguenti categorie:
- Cotone rigenerato: È un tipo di filato di cotone che viene ri-filato utilizzando fibre di fiocco separate o segmenti di filato di cotone tagliati nel processo di cardatura. Non è possibile tessere calze complicate perché il filato si rompe facilmente.
- Cotone standard: filato di cotone prodotto in grandi quantità con una tecnologia molto tradizionale. Sono spesso utilizzati per realizzare le calze di puro cotone più semplici.
- Cotone misto alto: nuovo processo di filatura. Ha una consistenza più morbida del cotone standard, più soffice e senza nodi. Questo filato di cotone detiene la maggiore quota di mercato. I prodotti Mrducka, il cotone high-blend è la configurazione di base, quando ci riferiamo al cotone, ci riferiamo al cotone high-blend.
- Il cotone pettinato è un tipo di filato di cotone che viene filato aggiungendo un processo di cardatura a base di cotone altamente miscelato. Comprensibilmente, quando ci pettiniamo, le fibre del fiocco di cotone vengono ripulite e non ci sono quasi più neps. Le calze in cotone pettinato sono quindi molto lisce, senza alcuna rugosità aggiuntiva. Hanno una consistenza morbida e persino un tatto liscio. La resistenza all'abrasione è estrema. Il prezzo del cotone è molto più alto di quello del cotone misto. Abbiamo un cliente australiano che utilizza solo calze in cotone pettinato ed è molto insistente su questo filato di cotone.
- Cotone mercerizzato: Filato di cotone mercerizzato (trattato con alcali), che diventa molto liscio. Il filato di cotone trattato, di consistenza morbida, sotto la luce naturale ha una lucentezza molto particolare. Poiché la sua superficie è liscia e levigata, il colore del filato dopo la tintura è pieno e uniforme.
- Cotone biologico: si riferisce al cotone coltivato senza pesticidi e fertilizzanti. Non è geneticamente modificato ed è molto ecologico. Contribuisce molto all'ambiente. Si tratta di una crescita del tutto naturale nell'ambiente naturale; naturalmente, anche la produzione annuale ne risente. I prezzi rimangono alti.
Poliestere:
Fibra artificiale, il secondo filato principale dopo il filato di cotone. Non è assorbente, non può prevenire gli odori. Economicità.
Coolmax:
È un marchio di poliestere. Materiale dalle prestazioni elevate. Ha una forte funzione sudorifera e può rimuovere rapidamente il sudore dalla superficie del corpo. Molte marche famose di calze sportive utilizzano il Coolmax come filato principale o incorporano ingredienti Coolmax.
Lana:
La lana è un importante materiale tessile. Ha un'eccellente elasticità, una buona capacità di trattenere il calore e un adeguato assorbimento dell'acqua. Le calze in lana sono ideali per le escursioni all'aperto.
Acrilico:
È una fibra prodotta dall'uomo. Comunemente nota come lana artificiale, ha le caratteristiche della lana. Morbida e leggera, con i vantaggi della lana, spesso viene mescolata alla lana per ridurre i costi. Le calze realizzate con lana di elevata purezza appaiono ruvide. L'aggiunta di una certa quantità di lana artificiale aumenta il comfort delle calze.
Angora:
È il pelo dei conigli d'Angola. Buona elasticità, non facile da impasticciare, naturalmente le caratteristiche di calore non sono poche.
Bambù:
Questa fibra è ricavata dal bambù, una pianta che cresce naturalmente. Il bambù cresce rapidamente e dispone di risorse abbondanti. Migliaia di anni fa veniva utilizzato dagli esseri umani come materiale da costruzione. Oggi può essere utilizzato per i tessuti e l'abbigliamento. Le calze in fibra di bambù hanno una buona traspirazione e permeabilità all'aria. Le sue caratteristiche principali sono l'antibattericità e la batteriostasi. La sua superficie ha una lucentezza naturale unica, per cui la sensazione al tatto è molto setosa, come la seta.
Fibra di lino:
La fibra di lino è anche un materiale in fibra naturale. Antibatterico, antistatico, eccellente dissipazione del calore, ma ruvido al tatto. Il mercato è monocolore, solo nero, bianco e grigio; se si tratta di un colore speciale, è necessaria la personalizzazione, che richiede molto tempo, e la maggior parte delle materie prime dipende dalle importazioni.
Lurex:
È una fibra sintetica, comunemente nota come filo d'oro e d'argento, che contiene alcuni fili metallici lucenti. Viene utilizzato per tessere alcuni motivi unici.
Nylon:
Una materia prima molto importante per l'industria tessile. Molto forte e resistente all'usura, può essere utilizzato come filato principale, ma anche come filato ausiliario. Le calze tessute sono sottili e leggere, ma non perdono la loro robustezza. Naturalmente, grazie alla sua eccellente elasticità, può essere utilizzato anche per tessere calze sportive e aumentare le prestazioni sportive.
Polipropilene:
Polipropilene. Non accetta l'umidità. Tra tutte le fibre artificiali, è la più leggera, ma molto resistente.
2. Filato ausiliario
Elastico:
È un filato relativamente spesso con gomma all'interno e poliestere o nylon all'esterno. Spesso compare nella parte superiore delle calze, lavorata a maglia come una scanalatura del calzino, per evitare che le calze scivolino. Compare anche nella parte centrale del piede. Come struttura di sostegno dell'arco plantare, molte calze sportive hanno questo design.
Elastan/Lycra/Spandex:
Comunemente noto come filato di copertura. È uno spandex molto sottile, circondato da un poliestere o da un nylon arricciato per aumentarne l'elasticità. Ad eccezione di alcune calze funzionali o mediche che non richiedono elasticità (come le calze per diabetici), quasi tutte le calze devono essere tessute insieme con il filato ausiliario e il filato principale per realizzare le calze.
Spandex è il termine più comunemente usato negli Stati Uniti. La lycra è un marchio ben noto con prestazioni eccellenti. È indispensabile in alcuni indumenti sportivi, come costumi da bagno, calzamaglie da corsa, abbigliamento da ginnastica, ecc. Elastane, questo termine è utilizzato in tutto il mondo.
Finora. Abbiamo elencato alcuni dei filati principali e dei filati ausiliari più comuni. Naturalmente, non si tratta di tutti i contenuti. Ci sono materiali unici e insoliti che non abbiamo elencato. Se vi capita di avere questa richiesta, potete consultarci. È nostro piacere rispondere per voi. Contattateci ora, vi risponderemo con precisione entro 1 minuto - 10 ore.
Altro:
Nozioni di base sulle calze personalizzate - Lunghezza delle calze
Calzini per cani personalizzati con immagine, nuovo hotspot!
Altri articoli utili per le calze personalizzate:
Guida al mockup del design di calzini in Illustrator/Fotoshop
Opzioni di calzini personalizzati