Come creare una maschera per il viso da un calzino

"Niente camicia, niente scarpe, niente servizio" è una frase che tutti abbiamo sentito o letto prima o poi, ma con l'epidemia di COVID-19, questa frase sta iniziando a trasformarsi in "niente camicia, niente scarpe, niente maschera facciale, niente servizio". Le maschere facciali sono un importante dispositivo di protezione personale; il CDC ha raccomandato a tutti di utilizzare una maschera facciale quando si trovano in aree pubbliche per ridurre la diffusione del Coronavirus. Non è necessario uscire di casa per realizzare la propria maschera facciale di stoffa. Con pochi semplici oggetti che avete in casa, potrete creare la vostra maschera protettiva per il viso.

Per creare la vostra maschera per il viso senza cuciture, avrete bisogno di 1 calzino pulito e di un paio di forbici affilate. Il calzino può essere di qualsiasi modello, quindi sentitevi liberi di aggiungere un tocco personale scegliendo un calzino colorato o con una fantasia divertente. Dovrete scegliere un calzino di spessore medio: se troppo spesso sarà difficile respirare, se troppo sottile non funzionerà come maschera facciale. Abbiamo riscontrato che l'uso di un calzino lungo fino alla caviglia funziona meglio, ma se volete usare un calzino più lungo, basta tagliare la parte superiore del calzino per creare un calzino alla caviglia.

Per prima cosa, stendete il calzino scelto su un tavolo o su un'altra superficie piana. Quindi, ripiegate la parte del calzino da cui entrerebbe il piede verso le dita. La piega deve essere di poco superiore alla metà delle dimensioni della maschera facciale. Con le forbici tagliate l'eccesso di calza che non rientra nella piega. È meglio essere generosi con i tagli; è facile ridurre la maschera facciale se è troppo grande, ma è molto più difficile aggiungere tessuto se si taglia troppo piccolo.

piegare il calzino e tagliare
piegare il calzino e tagliare

Quindi, dispiegare la calza e aprirla. Tagliate una linea retta lungo la calza dalla caviglia verso il punto in cui si trovano le dita dei piedi. Questo è un buon momento per fare una pausa e allungare un po' la calza. A questo punto il tallone della calza ha un aspetto un po' strano, ma non preoccupatevi, quando avremo finito sarà come deve essere. Misurate la dimensione della calza in base al vostro viso. La calza deve essere un po' più grande del necessario, ma se è troppo grande, ripiegatela e tagliatene una striscia per accorciarla.

dispiegare il calzino e testare
dispiegare il calzino e testare

Una volta ottenuta la misura di vostro gradimento, ripiegate la calza a partire dal punto in cui abbiamo effettuato l'ultimo taglio, quindi allineate l'estremità della punta e quella della caviglia per piegarla a metà (questa dovrebbe essere la stessa piega con cui abbiamo iniziato quando abbiamo tagliato la parte della punta della calza). Lungo la parte superiore della piega, tagliate una striscia di 1/4 di pollice per 3/4 della lunghezza della calza. Questa striscia servirà a creare i laccetti da mettere intorno alle orecchie, quindi è molto importante tagliarla dello spessore giusto in modo che si possa allungare.

piegare di nuovo e tagliare per ottenere una cinghia
piegare di nuovo e tagliare per ottenere una cinghia

Ecco fatto: dispiegate il calzino e avrete una maschera per il viso! Per indossare la maschera facciale, stendete le strisce sottili create nell'ultimo passaggio intorno alle orecchie. Il tallone del calzino diventa ora uno spazio per il naso (ve l'avevo detto che sarebbe venuto bene!).

Indossare i calzini e la mascherina

La Mayo Clinic raccomanda di lavare la maschera facciale in tessuto dopo ogni giorno di utilizzo. Per lavare la maschera facciale, si può semplicemente metterla in lavatrice (il CDC raccomanda di usare l'acqua più calda possibile), oppure, se si preferisce lavarla a mano, si può mescolare 1/3 di tazza di candeggina domestica con acqua a temperatura ambiente, immergere la maschera facciale nella miscela per 5 minuti e risciacquare con acqua fresca (si noti che la candeggina può scolorire la maschera facciale). Per asciugare la maschera facciale, è possibile metterla nell'asciugatrice con l'impostazione più calda, oppure asciugarla all'aria, preferibilmente alla luce del sole. Assicurarsi che la maschera sia asciutta prima di indossarla di nuovo.

La maschera facciale Socks non sostituisce una vera e propria maschera, ma può essere utilizzata solo come riserva o in caso di emergenza; consigliamo comunque di preparare una maschera medica. Ci auguriamo che la maschera facciale sia di vostro gradimento! Rimanete al sicuro!

Lascia un commento