Dove saremmo senza un buon paio di calzini? Tutti noi abbiamo diverse paia di calzini in un cassetto, da quelli belli con fantasie divertenti a quelli più morbidi per le notti fredde e qualche paio logoro e mal assortito lungo il percorso. Sono una parte essenziale del nostro guardaroba fin da quando eravamo piccoli, per tenere le dita dei piedi al caldo e proteggere i nostri piedi mentre camminiamo. Ma è facile che diamo per scontati questi piccoli rivestimenti per i piedi. Dalla loro invenzione hanno fatto molta strada e si sono sviluppati in una gamma di modelli pratici e confortevoli. Quando sono stati inventati i calzini e come si sono sviluppati nel corso degli anni.
Contenuti
- 1 L'invenzione del calzino nell'VIII secolo a.C.
- 2 Lo sviluppo del calzino cucito nel II secolo d.C.
- 3 12th century socks history – status symbol
- 4 L'invenzione del calzino fatto a macchina nel XVI secolo.
- 5 La crescita della produzione meccanica nel XIX secolo.
- 6 La diversificazione delle calze nel XX secolo.
- 7 L'attenzione è rivolta a materiali puliti e pratici nel 21° secolo.
- 8 Il futuro dell'industria dei calzini.
L'invenzione del calzino nell'VIII secolo a.C.
Si parte dal presupposto che il calzino sia un'invenzione moderna. Si presume che i materiali e i processi utilizzati per la produzione dei calzini come li conosciamo siano così moderni che qualche secolo fa dovevano essere molto diversi. In realtà, la storia dei calzini risale a molto prima.
C'è un dibattito sull'invenzione del calzino. Alcuni sostengono che i nostri antenati cavernicoli indossavano calzini legando pelli di animali intorno ai piedi, ma questa calzatura esterna è più che altro una prima scarpa. Per essere un calzino, si tratta di un rivestimento morbido sopra il piede e all'interno di un'altra scarpa. Questo ci porta ai piloi indossati dai greci sotto i sandali nell'VIII secolo. La struttura grezza di peli di animali sembra un po' scomoda per gli standard odierni, ma ha aperto la strada a calze a maglia più morbide fatte di peli e lana.
Lo sviluppo del calzino cucito nel II secolo d.C.
Per molto tempo, le persone hanno realizzato calze a mano utilizzando una serie di materiali. La scelta del materiale e dello stile dipendeva dall'abilità dell'artigiano e dalle fibre disponibili all'epoca. Le fibre naturali, come la lana e i peli di animali, erano il prodotto di punta, ma i creatori si erano evoluti passando dall'opacizzazione del materiale alla lavorazione a maglia delle fibre e alla cucitura di calzature più consistenti.
Sono stati ritrovati esempi di calze di lana e a maglia risalenti al I e al II secolo d.C.. Un paio di calzini da bambino provenienti da un insediamento romano nel Regno Unito è uno dei primi esempi. Esistono anche calze dell'Antico Egitto con materiali simili. Ciò che rende i calzini egiziani così interessanti è il design della punta divisa. Se pensavate che i vostri calzini multicolori con dita individuali fossero un'invenzione moderna, questo dimostra che gli Egizi erano molto più avanti di noi.
12th century socks history – status symbol
Oggi raramente ci giudichiamo a vicenda per i nostri calzini. Possiamo sfoggiare un bel paio di calzini nuovi se hanno un disegno divertente, ma niente di più. Non era così nel XII secolo, quando c'era una maggiore differenza tra i calzini di lana fatti in casa del portatore medio e i prodotti di fascia alta realizzati per l'alta società. In questo caso, il materiale, la vestibilità e l'artigianato complessivo delle calze erano importanti. Una buona vestibilità di una calza di seta liscia era un must per gli aristocratici europei. Oggi preferiremmo la lana soffice fatta in casa alla seta scivolosa.
Ora è possibile ottenere facilmente calzini di alta qualità ben oltre il 12° secolo, scegliendo il nostro servizio di calze personalizzate
L'invenzione del calzino fatto a macchina nel XVI secolo.
Quando si parla di calzini "fatti a macchina", è facile pensare a una fabbrica su larga scala che produce prodotti in gran numero per il mercato di massa. Ma, molto prima, esisteva il telaio per maglieria. Inventato a Nottingham, in Inghilterra, nel 1589, era lo strumento perfetto per creare calze con una macchina che permetteva di risparmiare tempo anziché a mano. Nel corso del tempo, si è assistito a un aumento delle calze prodotte a macchina, anche se molti produttori preferivano ancora lavorare a mano.
La crescita della produzione meccanica nel XIX secolo.
La storia dei calzini risale al XVIII secolo, quando la rivoluzione industriale portò un nuovo tipo di macchina con processi avanzati e fabbriche su larga scala. Ci fu un cambiamento nei metodi di produzione, con i proprietari delle fabbriche che assumevano persone nelle città dei mulini per far funzionare le loro macchine per una grande produzione di massa. Queste merci potevano poi essere spedite attraverso le rotte commerciali in crescita e ai consumatori locali a un costo inferiore. Il desiderio di calze fatte a mano cominciò a scomparire.
Allo stesso tempo, il 1800 vide un aumento dell'uso di materiali alternativi. La lana era il materiale più popolare prima della rivoluzione industriale e la lana regolare delle pecore locali era la scelta più economica nella produzione di massa. Tuttavia, l'aumento delle rotte commerciali e dei collegamenti tra i Paesi consente l'importazione di altri materiali.
Le rotte commerciali del cotone permisero la produzione di calze più leggere e traspiranti che oggi preferiamo. La lana di cashmere non era più una specialità della sua regione e sarebbe diventata il costoso e ricercato articolo di lusso che è oggi. Era anche possibile procurarsi la lana Merino al di fuori dell'Australia e utilizzare questo materiale più morbido nei prodotti di alta gamma.
La diversificazione delle calze nel XX secolo.
Uno dei maggiori sviluppi nella storia delle calze è stato l'uso di materiali sintetici nell'abbigliamento. Il nylon fu inventato nel 1938 e divenne un must dell'industria della moda. Permetteva di ottenere indumenti più resistenti e facili da produrre in serie. L'aggiunta di elastan ha poi migliorato ulteriormente i materiali. Altri materiali sintetici sono il poliestere, l'acrilico e le olefine. Oggi è possibile trovare calze puramente naturali, con cotone e lana, o miste, più economiche e più resistenti.
Questo cambiamento nella disponibilità e nell'uso di materiali alternativi ha portato anche a un altro vantaggio che diamo per scontato. La maggior parte dei calzini ha un certo grado di elasticità e di resistenza, in modo che si adattino bene e rimangano al loro posto sui nostri polpacci. Questo non sarebbe stato possibile senza la creazione del nylon e dell'elastico. Senza di esso, saremmo ancora costretti a fare i conti con le giarrettiere.
L'aumento della scelta dei tessuti e il miglioramento dei metodi di produzione hanno significato anche una più ampia gamma di forme e design nel corso dei decenni. I calzini non dovevano più essere di una certa lunghezza e c'era una gamma sempre più ampia di opzioni alte fino al ginocchio e di calzini alla caviglia per le scarpe da ginnastica. Alcuni calzini erano un po' più spessi per le escursioni e altri più leggeri per la traspirazione. Diventa inoltre possibile stampare qualsiasi disegno in qualsiasi colore.
Un altro importante cambiamento nella storia delle calze è avvenuto nel settore delle calzature femminili. Gli uomini indossavano da tempo le calze come capo d'abbigliamento comune per proteggere i piedi e stare al caldo quando erano all'aperto o al lavoro. Le donne, invece, erano spesso tenute a indossare articoli più femminili come calze e calzetteria. Questa situazione cambiò durante un momento importante per i diritti e la liberazione delle donne: la prima guerra mondiale. La prima e la seconda guerra mondiale videro le donne assumere ruoli più pratici sulla terra, nelle fabbriche e in professioni precedentemente dominate dagli uomini. Avevano bisogno di un abbigliamento adatto ai loro nuovi ruoli, il che significava meno calze e gonne e più calze e pantaloni.
L'attenzione è rivolta a materiali puliti e pratici nel 21° secolo.
Il mondo della produzione di calze è in continua evoluzione per soddisfare le esigenze dei consumatori, e questo significa trovare i migliori materiali e fibre possibili per il comfort e la praticità. L'introduzione del nylon negli anni '30 ha cambiato le carte in tavola. Ma da allora le aspettative si sono evolute. C'è un desiderio più forte di materiali sostenibili che siano comodi e resistenti. Se le calze possono anche offrire proprietà per una migliore igiene, tanto meglio.
È in questo contesto che vediamo un numero maggiore di bambù entrare nell'industria della moda. Si tratta di un materiale resistente e leggero che ha anche proprietà antimicrobiche. Pertanto, le calze dovrebbero durare più a lungo e mantenere i piedi più freschi. È comunque possibile produrre queste calze in una serie di modelli e colori per rimanere visivamente interessanti.
Un altro sviluppo interessante nel mondo della moda è il desiderio di articoli di qualità fatti a mano piuttosto che prodotti in serie. Se un tempo ci si affidava alla comodità e al costo inferiore delle calze prodotte in fabbrica, ora ci si allontana a causa dell'impatto ambientale delle fabbriche, della qualità inferiore degli articoli e della preferenza per qualcosa di unico e interessante.
Siamo tornati a una mentalità in cui vogliamo articoli di qualità che durino nel tempo e saremo felici di lavorare a maglia, cucire e riciclare noi stessi i materiali. I consumatori più giovani potrebbero essere più propensi ad acquistare un paio di calzini ecologici fatti a mano da un fornitore indipendente su Etsy piuttosto che una confezione economica di un grande marchio.
Il futuro dell'industria dei calzini.
Non c'è dubbio che l'umile calzino continuerà a evolversi ulteriormente con qualche nuovo materiale vantaggioso o qualche adattamento per renderlo ancora più vantaggioso. Non dobbiamo più accontentarci di calzini di cotone a buon mercato e possiamo scegliere opzioni più adatte alle attività sportive, alle lunghe passeggiate o semplicemente a poltrire sul divano in una serata fredda. Tuttavia, anche i calzini più semplici hanno fatto molta strada rispetto ai peli opachi e alle forme scomode di quelli indossati nel Medioevo. Finché le aziende saranno disposte a migliorarsi e a migliorare la loro gamma, potremo godere di una pletora di calzature interessanti.
OKSOX è specializzato in realizzare splendidi calzini personalizzatiUnisciti alla nuova storia della creazione di calze moderne. Contattateci subito!