15 Vari tipi di calze da donna (immagini e grafici)

Ecco la guida definitiva alle calze per le donne, in cui segnaliamo tutti i diversi tipi di calze che potete acquistare per i vostri piedi.

Potreste investire ore a sfogliare il vostro armadio per scegliere i vestiti che vi faranno apparire al meglio e le scarpe che vi distingueranno dalla massa. Potreste anche passare ore a truccarvi in modo impeccabile e a stirare i vostri abiti fino a eliminare tutte le pieghe.

Ma mentre si compiono tutti questi sforzi quando ci si veste per il giorno o per qualsiasi altra occasione speciale, c'è un aspetto della moda che di solito viene trascurato dalla maggior parte delle donne.

Avete stabilito di cosa si tratta?

Calzini.

La prima cosa che generalmente viene in mente quando si conosce questa parola è un paio di calzini soffici che tengono al caldo mentre ci si accoccola a letto o ci si siede accanto al camino con una tazza di cioccolata calda in una notte invernale. Tuttavia, i calzini sono anche.

Che siano sottili o spessi, corti o lunghi, le signore usano vari tipi di calze per le diverse occasioni di festa.

Molti individui non pensano molto quando acquistano un nuovo paio di calzini. Prendono un paio che attira l'attenzione, che è l'acquisto più economico o spesso semplicemente il primo set che incontrano. Ciò è dovuto al fatto che pensano che la scelta di un paio di calzini sia irrilevante. Ma la realtà è esattamente il contrario.

Le calze sono molto più di un tipo di scarpe di base.

La lunghezza dei calzini, il materiale di cui sono fatti e il tipo di calzini influiscono sull'aspetto generale e sull'impressione che si dà alle persone. Inoltre, l'uso di calzini sbagliati può portare a piedi puzzolenti, talloni callosi e, in casi estremi, anche a funghi e altre infezioni della pelle.

Per questo motivo, è importante conoscere i vari tipi di calze disponibili, in modo da proteggere i piedi e avere un aspetto bello dalla testa ai piedi.

Se siete già amanti di questi capi e ne acquistate sempre di nuovi, ecco alcuni set di calzini da aggiungere alla vostra collezione.

Tabella delle lunghezze dei calzini

Tabella di lunghezza dei calzini
Tabella di lunghezza dei calzini

Per lunghezza dei calzini

Calzini alla caviglia

calzini da donna
calzini da donna

Come suggerisce il nome, queste calze coprono il piede fino alla caviglia. Vengono anche chiamati "calzini a taglio basso" perché sono ideali da usare con scarpe a taglio basso come mocassini o altre scarpe casual. I calzini alla caviglia sono la scelta migliore se si desidera proteggere i piedi durante le sessioni di ginnastica, la corsa e altri sport.

Se realizzati con un prodotto più leggero, i calzini alla caviglia possono essere utilizzati con scarpe casual per proteggere i piedi da sporco e polvere.

Calzini a un quarto di lunghezza

calze a quarti da donna
calze a quarti da donna

Un po' più lunghi dei calzini alla caviglia, i calzini a un quarto di lunghezza si estendono al di sopra delle caviglie fino agli stinchi. Sono perfetti da usare nei casi in cui le scarpe sportive possono provocare vesciche o punture di scarpe o se attualmente avete zone delicate a causa di vesciche provocate dalle vostre scarpe precedenti.

La maggior parte delle donne usa queste calze per proteggere i piedi da eventuali urti.

Calzini a girocollo

calzini a fascia
calzini a fascia

Le donne che amano fare trekking o dedicarsi ad altre attività fisiche all'aperto amano indossare calzini lunghi. Questi calzini sono più lunghi dei calzini a un quarto di lunghezza e possono variare da 6 a 8 pollici di lunghezza totale.

Le sportive, in particolare le tenniste, indossano calze lunghe per tutta la durata delle partite.

Per tenersi al caldo, durante le stagioni invernali si possono usare calze lunghe, che offrono una maggiore copertura in quanto arrivano appena sotto i muscoli del polpaccio.

Calze a metà polpaccio

Calze a metà polpaccio
Calze a metà polpaccio

Come è evidente dal nome, le calze a metà polpaccio sono piuttosto simili a quelle lunghe fino al polpaccio, tranne che per il fatto che le calze a metà polpaccio non coprono completamente i muscoli del polpaccio.

Muscoli della lunghezza del polpaccio

Muscoli della lunghezza del polpaccio
Muscoli della lunghezza del polpaccio

Questi calzini coprono i muscoli del polpaccio. Arrivano semplicemente sotto il ginocchio e sono eccellenti per rimanere comodi durante l'inverno. Sono adatti per gli esercizi all'aria aperta, ma sono anche spesso disponibili in tessuto a rete, in modo da poter essere indossati anche con particolari abiti da cerimonia.

Calze al ginocchio

Calze al ginocchio
Calze al ginocchio

Che vi piacciano o meno le stagioni invernali, dovreste avere dei calzini al ginocchio se risiedete in un luogo dove nevica o ci sono inverni rigidi. Coprendo i piedi fino agli stinchi, ai polpacci e poi alle ginocchia, queste calze offrono molta difesa e comfort nella stagione fredda.

Queste calze si adattano notevolmente anche agli stivali lunghi.

Dato che offrono una grande copertura e un aspetto sofisticato, i calzini al ginocchio prevalgono nei codici di abbigliamento per le impiegate nei mercati dei viaggi aerei e dell'assistenza sanitaria. La lunghezza rimane invariata, ma il materiale delle calze utilizzate a questo scopo può essere più sottile.

Le hostess e gli steward di numerose compagnie aeree indossano calzini semplici al ginocchio come parte della loro uniforme.

Calze autoreggenti

Calzino alto fino alla coscia
Calzino alto fino alla coscia

Le calze alte sono il tipo di calze più indicato da abbinare alle gonne.

Come tutti gli altri calzini, sono disponibili in una varietà di materiali e colori diversi.

Le calze alte a tinta unita con gonne a quadri di media grandezza o a tinta unita fanno tipicamente parte delle uniformi scolastiche femminili. Le donne che amano l'abbigliamento funky combinano calze alte colorate con minigonne o gonne corte per uno stile eccentrico. Oltre a essere brillantemente colorate, queste calze alte sono anche tipicamente stampate con vari stili e motivi.

Calzini ammortizzanti slip-on

Calzini ammortizzanti slip-on
Calzini ammortizzanti slip-on

Questi calzini sono piuttosto simili ai calzini alla caviglia. L'unica differenza è che i calzini ammortizzanti slip-on sono molto più corti dei calzini alla caviglia. Inoltre, i calzini ammortizzanti slip-on sono realizzati con un materiale molto più leggero rispetto agli altri tipi di calzini.

Il mancato utilizzo dei calzini porta a piedi maleodoranti e, con il tempo, anche a talloni rotti. Non importa quanto siano sottili i calzini, deve esserci uno strato tra il piede e la scarpa. Quando è stagione invernale, questi calzini sono il go-to per tutte le donne che non vogliono usare calze diverse.

È sempre utile tenere a portata di mano uno o due set di calzini slip-on, perché sono poco evidenti e per questo motivo si integrano con tutte le scarpe, anche quelle eleganti e ufficiali.

Le ballerine utilizzano in particolare le calze ammortizzate slip-on, poiché il loro materiale leggero ed elastico valorizza le loro scarpe da ballerina sottili, praticamente simili a un tessuto, e poiché queste calze non impediscono i movimenti rapidi delle ballerine.

Inoltre, queste calze sono la prima opzione di tutte le donne che desiderano utilizzare le calze per proteggere i loro piedi, ma non vogliono che le calze si notino.

Calzini antidolorifici

Calzini antidolorifici
Calzini antidolorifici

Questi tipi di calze sono stati sviluppati appositamente per le atlete che in genere soffrono di disagi all'arco plantare, talloniti, talloniti e altri dolori e problemi analoghi ai piedi associati a movimenti rapidi o all'uso di scarpe sportive strette.

Le calze antidolorifiche utilizzano un prodotto extra morbido e confortevole che fornisce zone di compressione per ridurre il disagio ed evitare che il dolore si ripresenti.

Le fibre antimicrobiche di queste calze non solo assorbono il sudore, ma garantiscono una sensazione di ordine, freschezza e asciutto durante le sessioni di allenamento o le attività sportive. In questo modo, non solo si riduce al minimo l'odore del piede, ma si evitano anche le infezioni della pelle, come lo sviluppo di funghi, causate da calzini umidi e sudati.

Calzini lavorati a maglia

Calzini lavorati a maglia
Calzini lavorati a maglia

Inutile dire che i calzini lavorati a maglia sono fatti di lana.

Non solo tengono i piedi al caldo, ma i vari tipi di maglia e i modelli all'uncinetto creano calzini davvero tradizionali ed eleganti.

Le signore che si divertono o che sanno lavorare a maglia spesso ne realizzano uno da sole, mentre altre non vedono l'ora di acquistarne alcuni set dallo scaffale, dato che le calze a maglia sono un must-have nell'armadio invernale di ogni donna.

Calze scaldamuscoli

Calze scaldamuscoli
Calze scaldamuscoli

Le calze scaldamuscoli sono generalmente realizzate con filati di cotone naturale, ma i modelli disponibili in commercio possono utilizzare anche cotone artificiale.

Questi tipi di calzini sono scelti in genere dalle ragazze in età scolare perché i calzini scaldamuscoli hanno sempre un aspetto elegante. Decorando questi calzini con grandi bottoni, lacci o altri accessori e utilizzandoli con denim o gonne si ottiene un look davvero elegante e notevole.

Calze trasparenti

Calze trasparenti
Calze trasparenti

Realizzate con una combinazione di spandex, poliestere e cotone, le calze trasparenti sono diventate il modello più recente della stagione estiva.

Sono quasi completamente trasparenti e funzionano come i collant, ma coprono solo i piedi. Conoscete una ragazza che non vuole usare i leggings lunghi a rete nella stagione estiva, ma vuole che i suoi piedi appaiano più lisci e chiari?

Le calze trasparenti sono perfette per loro.

Anche questi calzini sono impreziositi da diversi stili e motivi alle caviglie, ai piedi e alle dita. Inoltre, i disegni sono stampati in diversi colori per abbinarsi ai vari capi di abbigliamento.

Altri calzini

Calzini con punta spaccata

Calzini con punta spaccata
Calzini con punta spaccata

Si dice che il modello delle calze con la punta spaccata sia nato in Asia o, più precisamente, in India. Comunque sia, le donne di tutto il mondo sono grate per questa geniale creazione.

Le calze con punta divisa hanno un nome ovvio. Invece di un punto costante come in tutti i calzini tradizionali, le calze con punta divisa hanno uno scomparto separato per il pollice dell'alluce e un altro scomparto per le dita restanti. È un po' come le muffole che si indossano sulle mani.

Le calze con la punta spaccata disegnate o vivaci possono essere indossate con delicatezza con le scarpe a punta o con le pantofole, mentre le calze con la punta spaccata semplici e decorose vengono progressivamente utilizzate dalle donne anche con le pantofole eleganti.

Calze a rete

Calze a rete
Calze a rete

Le calze a rete sono chiamate così perché sono formate da una rete che assomiglia alla rete di un pescatore.

A differenza di tutte le altre calze, generalmente disponibili in numerosi design e colori diversi, le calze a rete sono disponibili solo nei colori bianco e nero.

La lunghezza di queste calze e l'ampiezza dei fori della rete utilizzata possono variare da un produttore all'altro. Una cosa è certa: le calze a rete sono un accessorio speciale per le feste, in grado di ravvivare qualsiasi abito semplice. Queste calze sono molto versatili per loro stessa natura. Le calze a rete a un quarto di lunghezza possono essere utilizzate con molti sandali, le calze a rete a un quarto di lunghezza possono essere utilizzate con scarpe di tela, mentre le calze a rete alte fino alla coscia possono essere indossate con abiti per eventi casual e semi-formali.

I calzini a rete sono fantastici con tutti i sandali aperti.

Calze in rete per recinzione

Calze in rete per recinzione
Calze in rete per recinzione

Allargando un paio di volte le fessure dei calzini a rete, si ottengono calzini a rete.

Va da sé che queste calze non offrono quasi nessuna protezione. Piuttosto, fanno parte di un abbigliamento unico e sono generalmente indossate dalle donne in discoteca, alle feste da ballo o in altre occasioni di svago domestico come un sabato sera fuori con gli amici.

Le calze a rete sono disponibili in un'unica taglia che si adatta alle donne di tutte le altezze e di tutte le età, poiché sono realizzate con prodotti altamente flessibili ma resistenti: un mix di spandex e acrilico.

Quindi, ora che siete a conoscenza di tutti i diversi tipi di calze da donna disponibili, assicuratevi di scegliere quelle ideali da abbinare al vostro abbigliamento.

Dopotutto, un outfit abbinato a calzini perfetti può lasciare a bocca aperta gli altri.

Altro:

6 tipi di calzini (e quando indossarli) + spiegazione delle lunghezze dei calzini

8 diversi tipi di calze - Linee guida su come indossarle

Nozioni di base sulle calze personalizzate - Lunghezza delle calze

Lascia un commento